Padre David De Angelis

INDICELA «POVERA ANIMA» – PADRE DAVID DE ANGELIS  – PARERI DI ALCUNI TEOLOGI

PADRE DAVID DE ANGELIS

Padre David De Angelis

Padre David De Angelis

P. David De Angelis, Fondatore dell’Opera dello Spirito Santo
di P. Reginaldo Maranesi O.F.M. Cappuccino, dicembre 1996

«Se il chicco di frumento caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto» (Gv 12,24).
Il 29 novembre 1996, nell’ospedale di Loreto, vicino alla S. Casa della Madonna da lui tanto amata, nel giorno della festa di tutti i Santi dell’Ordine Francesano e di Venerdì – nell’ora in cui Gesù è spirato in Croce – Padre David De Angelis, Cappuccino, si è addormentato serenamente nel Signore.
Già sofferente da qualche anno, il decorso dell’ultima malattia è stato molto breve. Assistito con tanto amore dai suoi Figli Spirituali e dai Confratelli Cappuccini, con tutti i conforti della nostra santa Fede, P. David ha chiuso la sua lunga, intensa, laboriosa e sofferta giornata terrena, per entrare nella vita eterna dove Gesù, col volto mite e festoso, gli ha detto: «Vieni, servo buono e fedele, entra per sempre nel gaudio del Padre mio!».
Depositario dei messaggi della Povera Anima, M. Carolina Venturella, P. David con la sua tenacia, con il suo genio organizzativo, il suo entusiasmo, è stato un grande apostolo dello Spirito Santo e ha dato vita alla grande famiglia dei Discepoli e Apostoli dello Spirito Santo con due famiglie religiose di consacrati per la glorificazione del Divino Spirito.
Nella realizzazione di questa grande missione, P. David ha sofferto incomprensioni, contrarietà, delusioni, umiliazioni, solitudine e abbandoni… E proprio quando le interminabili pratiche burocratiche concedevano il permesso definitivo per la costruzione del Tempio e della Cittadella dello Spirito Santo, il Signore lo ha chiamato a Sé.
P. David, ora che insieme a M. Carolina, sei immerso nella contemplazione beatifica della Santissima Trinità, negli ineffabili ardori dello Spirito Santo, nella dolce contemplazione dell’amabile Madre del Verbo di Dio e nella festosa compagnia dei Santi, prega per noi e per la piena realizzazione della tua opera, affinché‚ in questo scorcio del secondo millennio avvenga una Novella Pentecoste nella Chiesa e nel mondo intero.

***

Uomo della speranza
di S. E. Mons. Vittorio Tomassetti, gennaio 1997

Mi sono sorpreso più volte ad accostare la figura di P. David, così come ho avuto il dono di conoscerlo, a quel personaggio che nella parabola evangelica non la finisce più d’insistere con l’Amico (Lc 11,5-12).
Ora che il focoso Cappuccino è vicino al Signore, credo non abbia smesso; anzi, si può essere certi che addirittura approfitti largamente della sua nuova, favorevole posizione di prossimità all’Amico per ottenere, finalmente.
Il suo proposito così fermo di fondare e tirare avanti, malgrado tutto, l’Opera della Potenza Divina d’Amore non era caparbietà: era zelo ardente per la glorificazione dello Spirito Santo. Alla base della sua scelta di dedicarvisi – successiva a quella vocazione francescana e apparsa, a un certo punto, piuttosto singolare – c’era stata un’esperienza spirituale, la cui dilatata ampiezza aveva finito con l’occupare tutto il suo spazio interiore determinando risonanze profonde.
È verità di fede ben nota che, dopo il ritorno di Gesù al Padre l’opera salvifica viene continuata nella storia dallo Spirito Santo presente nella Chiesa e diffuso nei nostri cuori. Ma in P. David questa dottrina aveva assunto i caratteri di una scoperta straordinaria: se n’era talmente entusiasmato e così vitalmente compenetrato da percepirla ormai come sintesi di tutta la spiritualità cristiana.
Farsene apostolo era diventato il suo ideale di vita. Decisivo in tal senso era stato il frequente incontro con la suora canossiana M. Carolina Venturella, i cui scritti ispirati gli sono serviti da guida.
Non conoscevo P. David fino ad anni recenti, se non per sentito dire. Ma venne lui ben presto a trovarmi presso il Seminario Regionale di Fano, non appena fu pubblicata la mia nomina a Vescovo di Palestrina, per illustrarmi di prima mano il senso della sua iniziativa, peraltro già accolta in Diocesi da alcuni anni. Il suo discorso non era pragmatico; muoveva invece da quella lucida convinzione di fede sulla centralità dello Spirito Santo nella vita della Chiesa, così com’egli l’aveva ricevuta quale dono interiore e agli altri generosamente comunicava.
Il moltiplicarsi delle esigenze dell’Opera e l’avanzata età del Fondatore, avevano già reso necesario che altri a lui subentrasse nella gestione pratica di molti aspetti della complessa realtà in sviluppo. Ma non per questo egli si considerò a riposo: continuò a seguire i convegni e a partecipare agli incontri ravvivandoli con la sua infuocata parola, che come nessun’altra manteneva ed emanava il sapore e il profumo delle origini.
A P. David non è stato concesso sulla terra di veder coronato il suo sogno e realizzate le sue speranze. Glielo conceda il Signore in cielo «almeno per la sua insistenza» – come leggiamo nella citata parabola – perché ha fermamente creduto nella di Lui parola: «Chiedete e vi sarà dato».

 

INDICELA «POVERA ANIMA» – PADRE DAVID DE ANGELIS  – PARERI DI ALCUNI TEOLOGI