Triduo in onore del Sacro Cuore di Gesù – giorno 2

Torna al giorno 1 Secondo giorno “Il Sacro Cuore di Gesù scrive nel mio cuore”vai al giorno 3

il Sacro Cuore di Gesù scrive nel mio cuore

Triduo in onore del Sacro Cuore di Gesù: Secondo giorno
Il Sacro Cuore di Gesù scrive nel mio cuore

Saluto

O Dio vieni a salvarmi
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre…

Lode a te, Eterno Padre, sorgente della vita,
perché ci hai creati come un prodigio.

Lode a te, Figlio Gesù Cristo, obbediente fino alla morte,
perché ci fai risorgere con te.

Lode a te, Spirito Santo, creatore di armonia,
perché ci doni di vivere la vita nuova in Cristo.

Vieni Spirito Santo, vieni Potenza divina d’Amore,
vieni e riempi il mio povero cuore,
purificalo, santificalo, fallo tutto tuo.
Grazie Signore Gesù.

Atto penitenziale

Lo Spirito Santo ci suggerisce nel cuore di benedire il Signore per quanto ci ha dato, di non dimenticare tanti suoi benefici, di fissare lo sguardo sul Cristo crocifisso e risorto, l’autore e il perfezionatore della fede. Ci esorta a cogliere ogni situazione di sofferenza, di persecuzione e difficoltà come occasione per rendere testimonianza della presenza del Verbo fatto carne che vive e regna in ogni momento della nostra vita.
Lo Spirito di verità ci riprende fermamente quando c’incamminiamo su vie che cercano di scansare la croce ed il dono di noi stessi.
Riconosciamo di aver abbandonato in vari modi questi sentieri di luce e chiediamo umilmente perdono.

Signore Gesù, che tutto ricevi dal Padre e con ineffabile gioia a lui tutto restituisci nello Spirito Santo Amore; Kyrie eléison!
Kyrie eléison.

Cristo Gesù, che ti sei incarnato nel seno della Vergine Maria per insegnarci a fare della nostra vita un ininterrotto canto di lode e ringraziamento all’eterno divin Padre; Christe eléison!
Christe eléison.

Signore Gesù, che sulla croce fosti trafitto nel fianco da una lancia e ci donasti il sangue e l’acqua viva che zampilla per la vita eterna; Kyrie eléison!
Kyrie eléison.

Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Amen

Invocazioni a Maria Santissima per crescere nella docilità allo Spirito Santo

O purissima Vergine Maria la cui vita è stato un ininterrotto canto di lode all’Onnipotente, prega per noi
e fa’ che il divin Paraclito risvegli in noi lo stupore grato per l’altissima dignità di avere un cuore che pulsa come il suo.

O purissima Vergine Maria che nello stupore di tutto il creato, nella potenza dello Spirito Santo, hai dato alla luce l’unigenito del Padre, prega per noi
e fa’ che il divin Paraclito guidi il nostro cuore alla costante contemplazione del Sacro Cuore di Gesù che pulsò per nove mesi nel tuo grembo.

O purissima Vergine Maria che nel buio della fede, ai piedi della croce, hai contemplato la bellezza del tuo figlio che dona la vita per la salvezza del mondo, prega per noi
e fa’ che il divin Paraclito ci aiuti a far battere il nostro cuore all’unisono con quello del tuo Divin Figlio.

Orazione Colletta

Preghiamo
O Dio, fonte di ogni bene, che nel Cuore del tuo Figlio ci hai aperto i tesori infiniti del tuo amore, fa’ che rendendogli l’omaggio della nostra fede adempiamo anche al dovere di una giusta riparazione.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen!

Invocazione allo Spirito Santo per l’ascolto della Parola

Re celeste, Consolatore, Spirito della verità, presente in ogni luogo tu che riempi l’universo.
Tesoro di tutti i beni e sorgente di vita: vieni, e dimora in noi, purificaci da ogni peccato e salva, o Buono, le nostre vite.
Fa’ splendere nei nostri cuori, Sovrano amico degli uomini, la nitida luce della tua scienza divina e aprici gli occhi della mente e del cuore alla comprensione della tua santa volontà. Amen.

Parola di Dio

Dalla seconda lettera di san Paolo ai Corinzi (2Cor 3,1-6)

Cominciamo di nuovo a raccomandare noi stessi? O abbiamo forse bisogno, come alcuni, di lettere di raccomandazione per voi o da parte vostra? La nostra lettera siete voi, lettera scritta nei nostri cuori, conosciuta e letta da tutti gli uomini. È noto infatti che voi siete una lettera di Cristo composta da noi, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma su tavole di cuori umani.
Proprio questa è la fiducia che abbiamo per mezzo di Cristo, davanti a Dio. Non che da noi stessi siamo capaci di pensare qualcosa come proveniente da noi, ma la nostra capacità viene da Dio, il quale anche ci ha resi capaci di essere ministri di una nuova alleanza, non della lettera, ma dello Spirito; perché la lettera uccide, lo Spirito invece dà vita.

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 24,30-32)

Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: “Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?”.

Spunti di riflessione

È possibile che una scrittura come la Sua nel mio cuore non lasci traccia? È il suo Santo Spirito che scrive nel mio cuore, tanto da farmi diventare una sua lettera. E che ne faccio di questa lettera incisa nel cuore? Il mio cuore è forse una pietra, per cui è vero che la Parola resta incisa, ma è anche vero che non porta frutto? E se è incisa nel mio cuore, nella carne della mia carne perché non lo riconosco sempre, in tutto ciò che avviene intorno a me e in ogni occasione? Per riconoscerlo è bello attendere, come i discepoli di Emmaus, che egli spezzi il pane per noi, ma come si può crescere nella fede e nell’amore quando si attende (o si pretende) sempre e soltanto di essere imboccati?
Con la speranza, la fede e soprattutto la carità che vengono dall’ascolto della Parola e dal coraggio di viverla, lo Spirito Santo fa’ ardere il cuore in ogni circostanza.
La presenza di Gesù nella nostra vita non è data dalla “lettera” fatta solo di regole da rispettare (da un certo punto di vista sarebbe più comodo, basterebbe attenersi a ciò che ci viene detto), ma è una presenza vissuta nello Spirito, che richiede un costante rivolgersi a lui per discernere, per ricevere luce e forza.
È un rapporto intimo con lo Spirito Santo, l’ospite dolce dell’anima, l’amico di ogni istante, il solo che fa’ crescere perché dà vita e libera dai lacci e dai divieti, per farci vivere nella libertà dei figli di Dio.

Dagli scritti della povera anima

(17 – 5 – 1964) Mattino ore 5.40.
L’anima e tutto l’essere sono già preda d’una forte sofferenza.
Vieni, ti farò tutta mia per sempre… Io abiterò nel tuo cuore… tu abiterai nel mio, per sempre! perché ho bisogno dell’anima tua.
— Alcuni minuti dopo, mentre si sta preparando per scendere in Chiesa, la solita voce misteriosa continua:
Sta tranquilla che non ti succederà niente di straordinario, perché il mio Cuore sposerà l’anima tua nel silenzio dell’incontro nella S. Comunione.
O anima prediletta del mio amore, abbi fiducia in me… che sarò sempre la tua forza, il tuo tutto!
— Giunta in Chiesa è già sommersa in quella forza che tutta la invade, ed è costretta ad udire ciò che un linguaggio misterioso le sussurra nell’intimo del cuore.
O sposa del mio Cuore, io ti amo d’infinito amore… di quell’amore che abbraccia tutta l’umanità, ma che tanti ancora non ne vogliono sapere! È necessario quindi che questa veemenza trovi uno sfogo, ed ecco che io voglio riempire il tuo cuore… voglio renderlo capace di amarmi tanto, tanto! e di farlo strumento.
[…]
Ora sei tutta mia… Io ho sposato l’anima tua nelle viscere del mio Cuore… e il fuoco dell’Eterna Carità ha posto il sigillo di questo incontro nuziale.

Preghiamo con la Povera Anima

“Cuore di Gesù, fornace ardente di carità”.
O Cuore del mio Gesù, fornace ardente di purissima Carità… oh quanto sono desiderabili le tue fiamme! Quanto amabili! Ma perché i cuori di tutti gli uomini non si gettano in questa adorabile Fornace, per esservi tutti consumati e sperduti per sempre?
Ma che dico? E il mio cuore, perché ne rimane così lontano, così freddo, mentre Tu, Cuore ardente, mi attendi, in ogni istante, per tutta possedermi, consumarmi, in modo ch’io non viva se non con Te e per Te?
Che lo Spirito Santo guidi i miei passi! Amen!”.

Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù di S. Margherita Maria Alacoque

Io…….., dono e consacro al Cuore adorabile di Gesù
la mia persona e la mia vita, le mie azioni, pene e sofferenze
per non più servirmi di alcuna parte del mio essere se non per onorarlo, amarlo e glorificarlo.

È questa la mia irrevocabile volontà:
essere tutta sua e fare ogni cosa per suo amore, rinunciando a tutto ciò che può dispiacergli.

Ti scelgo, Sacro Cuore di Gesù, come unico oggetto del mio amore,
custode della mia vita, pegno della mia salvezza, rimedio della mia fragilità e incostanza,
riparatore di tutte le colpe della mia vita e rifugio sicuro nell’ora della mia morte.

Sii, o Cuore di bontà e di misericordia, la mia giustificazione presso Dio Padre
e allontana da me la sua giusta indignazione.

Cuore amoroso di Gesù, pongo in te la mia fiducia,
perché temo tutto dalla mia malizia e debolezza, ma spero tutto dalla tua bontà.

Distruggi in me quanto può dispiacerti.

Il tuo puro amore s’imprima profondamente nel mio cuore
in modo che non ti possa più dimenticare o essere separata da te.

Ti chiedo, per la tua bontà, che il mio nome sia scritto in te,
poiché voglio vivere e morire come tua vera devota.

Sacro Cuore di Gesù, confido in te!

Si può concludere pregando le litanie del Sacro Cuore di Gesù (clicca qui)

Per lo stretto legame che intercorre tra lo Spirito Santo e il Sacro Cuore di Gesù è illuminante pregare anche le litanie dello Spirito Santo. (clicca qui – Litanie dello Spirito Santo)