Novena di Pentecoste “Identità cristiana” – Giorno 2: Lo Spirito Santo spinge ad affrontare vittoriosi la lotta

Vai all’indice della NovenaSecondo Giorno “Lo Spirito Santo spinge ad affrontare vittoriosi la lotta contro il tentatore”vai al giorno 3

affrontare vittoriosi la lotta

Lo Spirito Santo spinge ad affrontare vittoriosi la lotta contro il tentatore

per andare sul video di youtube (clicca qui)

per scaricare il pdf del secondo giorno della novena (clicca qui)

Novena di Pentecoste “Identità cristiana”: Secondo Giorno
Lo Spirito Santo spinge ad affrontare vittoriosi la lotta contro il tentatore

Saluto

O Dio vieni a salvarmi
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre…

Lode a te, Eterno Padre, sorgente della vita,
perché ci hai creati come un prodigio.

Lode a te, Figlio Gesù Cristo, obbediente fino alla morte,
perché ci fai risorgere con te.

Lode a te, Spirito Santo, creatore di armonia,
perché ci doni di vivere la vita nuova in Cristo.

Vieni Spirito Santo, vieni Potenza divina d’Amore,
vieni e riempi il mio povero cuore,
purificalo, santificalo, fallo tutto tuo.
Grazie Signore Gesù.

Atto penitenziale

Signore, che per opera dello Spirito Santo ti sei incarnato nel seno della vergine Maria per essere nostro Salvatore, abbi pietà di noi!
Signore pietà.

Cristo, che nella forza dello Spirito Santo hai vinto le tentazioni del maligno, abbi pietà di noi!
Cristo pietà.

Signore, che nella tua donazione al Padre sulla croce ci hai meritato il dono dello Spirito Santo che in te ci rende figli partecipi della tua stessa natura divina, abbi pietà di noi!
Signore pietà.

Invocazioni a Maria Santissima per crescere nella docilità allo Spirito Santo

O purissima Vergine Maria che dallo Spirito Santo fosti resa sposa indissolubilmente unita al Cristo nel gaudio e nel dolore, prega per noi
e fa’ che il Divin Paraclito ci renda fedeli all’amore sponsale di Cristo per noi.

O purissima Vergine Maria che ai piedi della croce sei stata resa capace dallo Spirito Santo di unirti al dono totale di Gesù al Padre, prega per noi
e fa’ che il Divin Paraclito ci aiuti ad abbandonarci fiduciosi alle esigenze del suo Cuore.

O purissima Vergine Maria che ai piedi della croce hai visto il cuore del tuo figlio trafitto dalla lancia, prega per noi
e fa’ che il Divin Paraclito ci faccia attingere con gioia all’inesauribile sorgente della salvezza.

Parola di Dio

Dal libro del Siracide (Sir 2,1)

Figlio, se ti presenti per servire il Signore,
prepàrati alla tentazione.

Dalla lettera di san Giacomo apostolo (Gc 4,4-10)

Gente infedele! Non sapete che l’amore per il mondo è nemico di Dio?
Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio. O forse pensate che invano la Scrittura dichiari: «Fino alla gelosia ci ama lo Spirito, che egli ha fatto abitare in noi»? Anzi, ci concede la grazia più grande; per questo dice: Dio resiste ai superbi, agli umili invece dà la sua grazia.
Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà lontano da voi. Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi. Peccatori, purificate le vostre mani; uomini dall’animo indeciso, santificate i vostri cuori. Riconoscete la vostra miseria, fate lutto e piangete; le vostre risa si cambino in lutto e la vostra allegria in tristezza. Umiliatevi davanti al Signore ed egli vi esalterà.

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timoteo (2Tm 4,7s)

Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,9-13)

Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
E subito lo Spirito lo sospinse nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.

Video meditazione

Dagli scritti della Povera Anima

— 7·3·1964
Sì, io ti ho prediletta… ma ora, per renderti degna dei miei favori, ho bisogno anche della tua adesione libera e decisa. Mi seguirai tu ovunque, sempre?
— Qui l’anima si sente sola, smarrita. Il pensiero che i favori di Gesù sono sofferenze, la spaventa. Poi riavutasi alquanto, dice: «Signore, vi prego, aspettate un po’ di giorni, affinché ne possa parlare al R. P. Confessore».
— Il mattino del giorno della Confessione, Satana si fa sentire apertamente, fortemente, dicendo che è una pazzia, una crudeltà il sacrificare ciò che vi è di più sacro in una creatura umana, cioè la propria libertà. Nella S. Confessione tutto è confidato e l’atto viene permesso. Il mattino seguente, dopo la S. Comunione, l’anima si dona; ma ciò che passa tra lei e il suo amabilissimo Signore non è traducibile a parole.

— 27·11·1965 Mattina. Tutto come il solito. La voce:
È necessario che tutto si compia… Riparati nel tuo nulla, e nella volontà decisa che io ti concederò di essermi sempre fedele. Satana, mio terribile e disgraziato nemico, inasprito per la domanda che farai a Sua Eccellenza, ti molesterà tremendamente… ma tu non temere, perché io sarò con te… ed egli non potrà nulla sulla tua anima!
— Lo stesso giorno, ore 15.
Il possesso della misteriosa azione sulla povera creatura, diventa sempre più intenso, più totale. «Mio Dio, sono tua, fa’ di me quello che vuoi!».
Lo Spirito Santo che il Padre ti manderà in mio nome, ti ricoprirà e ti rivestirà con la sua ala santificatrice e ti manifesterà il Padre e il Figlio e tu non sarai che un debole strumento per la gloria di Dio… del tuo Dio… che il mondo non conosce e… non ama… Sarà pure lo Spirito Santo che nei prossimi giorni, ti assisterà, nella lotta che dovrai sostenere contro Satana, il grande nemico del bene e delle anime.

— 29·11·1965 Mattina, ore 11.10. Sempre come al solito.
L’anima: «Perché poi Satana se la vuol prendere con me… Io non ho nulla che lo urti, che gli faccia ombra. Sono un povero nulla, una miserabile, una superba come lui… perché dunque se la vuol prendere con me…». La voce:
Egli è furibondo perché decisamente tu mi segui, senza riguardo alcuno a te stessa… E poi anche perché hai scritto a Sua Eccellenza, ma sta tranquilla, ché non avrà nessun potere su di te, perché io ti assisterò, affinché tutto ridondi a mia gloria.

— 2·12·1965 Mattina ore 11.25. In Chiesa. L’anima è in tribolazione.
«Mio Dio… per la tua gloria… per il tuo Regno d’amore… per il tuo nome Santo, aiutami! Forse il nemico ha già iniziato la sua azione. Io non mi capisco più! Tutto in me è confusione, smarrimento! Lo so che la mia anima sta nelle tue mani, mani sicure, mani divine… ma io sono tanto fragile, sensibile, povera di virtù… Non ho che una via che mi può dare un po’ di appoggio: il mio nulla, il pensiero dei miei peccati, di tante infedeltà… La convinzione della mia superbia… che è tanta… Fuori di qui…
Voglia l’Immacolata tua Madre, nascondermi sotto il suo manto, e la mia Beata Fondatrice mirarmi e assistermi dal Cielo. Per il rimanente, si faccia in tutto il tuo volere che ora è diventato pienamente il mio! Amen!».

Vittoria contro il tentatore

Rinunce

– Rinunciate al peccato per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Rinuncio!

– Rinunciate alle seduzioni del male, per non lasciarvi dominare dal peccato?
Rinuncio!

– Rinunciate a satana, origine e causa di ogni peccato?
Rinuncio!

– Rinunciate ad agire per spirito di rivalità o per vanagloria?
Rinuncio!

– Rinunciate a credervi migliori degli altri?
Rinuncio!

– Rinunciate a credere di aver sempre ragione?
Rinuncio!

– Rinunciate a voler avere sempre l’ultima parola?
Rinuncio!

– Rinunciate a cercare sempre il vostro proprio interesse?
Rinuncio!

– Rinunciate al desiderio di essere considerati?
Rinuncio!

– Rinunciate al desiderio di essere capiti ed approvati?
Rinuncio!

– Rinunciate al desiderio di essere ricercati e ammirati?
Rinuncio!

– Rinunciate a voler prendere la porta larga e la via spaziosa?
Rinuncio!

– Rinunciate a tutte le vostre certezze?
Rinuncio!

– Rinunciate ai vostri pensieri e progetti per accogliere quelli del Signore?
Rinuncio!

– Rinunciate ad un po’ del vostro tempo per dedicarlo al Signore?
Rinuncio!

– Rinunciate ad un po’ del vostro tempo per dedicarlo ai fratelli?
Rinuncio!

– Rinunciate all’orgoglio ed alla superbia che avvelenano i rapporti fraterni?
Rinuncio!

– Rinunciate a starvene egoisticamente tranquilli nel vostro nido?
Rinuncio!

Professione di fede

– Credete in Dio Padre onnipotente, che ha creato ogni cosa con sapienza e amore e a sua immagine ha formato l’uomo?
Credo!

– Credete che Dio Padre nella sua grande misericordia, quando l’uomo disobbedendo perse la sua amicizia, non l’ha abbandonato in potere della morte ma a tutti è venuto incontro perché coloro che lo cercano possano trovarlo?
Credo!

– Credete che Dio Padre ha tanto amato il mondo da mandare a noi, nella pienezza dei tempi, il suo unico Figlio come salvatore?
Credo!

– Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che si è fatto uomo per opera dello Spirito Santo ed è nato dalla Vergine Maria?
Credo!
– Credete in Gesù Cristo che ha condiviso in tutto, eccetto il peccato, la nostra condizione umana, che si consegnò volontariamente alla morte, e risorgendo distrusse la morte e rinnovò la vita?
Credo!

– Credete in Gesù Cristo che è qui presente in corpo, sangue, anima e divinità e che ci guarda, ci ascolta, ci comprende, ci ama, ci domanda amore e riparazione, ci invita alla comunione con lui, e ci manda in missione nei nostri ambienti?
Credo!

– Credete in Gesù Cristo che perché non vivessimo più per noi stessi ma per Lui che è morto e risorto per noi, ha mandato insieme al Padre lo Spirito Santo, primo dono ai credenti, a perfezionare la sua opera nel mondo e compiere ogni santificazione?
Credo!

– Credete nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita eterna, che procede dal Padre e dal Figlio, che con loro è adorato e glorificato, e che ha parlato per mezzo dei profeti?
Credo!

– Credete nello Spirito Santo che è l’altro consolatore che rimane in noi per sempre; che ci ricorda tutto ciò che Gesù ha insegnato in parole e opere?
Credo!

– Credete nello Spirito Santo che è la sorgente d’acqua viva che zampilla per la vita eterna?
Credo!

– Credete nello Spirito Santo che ha reso presente qui in mezzo a noi il Salvatore delle anime nostre, e che è Lui ad averci chiamati e riuniti insieme per adorarlo con tutto il cuore?
Credo!

– Credete la santa Chiesa cattolica che è il corpo mistico di Gesù Cristo, che in Lui è come un sacramento o segno e strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano?
Credo!

– Credete la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Credo!

– Credete che Maria, la Madre di Dio è per noi madre nell’ordine della grazia ed è figura della Chiesa nell’ordine della fede, della carità e della perfetta unione con Cristo?
Credo!

Atto di donazione e consacrazione allo Spirito Santo

Spirito Santo, Spirito di Gesù e del Padre,
Tu vuoi abitare in me, povero peccatore
e trasformarmi in un tempio della tua gloria.

Vieni, Spirito della Comunione divina,
vieni e riempi tutto il mio essere.

Vieni e uniscimi a Gesù crocifisso e risorto,
per essere con Lui e con tutti i miei fratelli
un solo Corpo,
per essere con Lui un figlio prediletto del Padre.

Tu ti sei donato a me senza misura.
Umilmente anch’io

mi dono e mi consacro a Te.

Rendimi docile alla tua azione
perché Tu possa compiere la tua Missione in me,
nella Chiesa e nel mondo,
adesso e fino all’ora in cui mi rimetterò con Te
tra le mani del Padre,
come Gesù, per l’eternità.

Ti prego con Maria e tutti i Santi.
Amen. Alleluia.

Vai all’indice della NovenaSecondo Giorno “Lo Spirito Santo spinge ad affrontare vittoriosi la lotta contro il tentatore”vai al giorno 3

Invita i tuoi amici a unirsi alla preghiera!!!! Condividi l’articolo!!!!!