Pareri di alcuni teologi

INDICEPADRE DAVID DE ANGELIS  – PARERI DI ALCUNI TEOLOGI – L’OASI AVE MARIA DI LORETO

PARERI DI ALCUNI TEOLOGI

Pareri teologi

Pareri di Alcuni Teologi sul Libro

Dall’Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Teologia
di P. Alois M. Kothgasser, Roma, 2 luglio 1977

Rev.do Padre De Angelis, ho letto con molta attenzione il libro, anche con l’interesse di chi si occupa da qualche mese della “Pneumatologia”.
Il linguaggio è semplice ma di grande profondità e autenticità. Sorprendente è l’aspetto della congiunzione fra Sacro Cuore di Gesù e il Fuoco del divin Amore, lo Spirito Santo. Davvero viviamo nell’“epoca dello Spirito Santo”. Meravigliosamente semplice e profondo il legame fra l’essere e l’operare delle Tre Divine Persone e inoltre la connessione con “Maria, Madre del Verbo”. Quanta semplicità e profondità in parole umili del linguaggio umano! Le preghiere poi sanno di vera mistica.
Dio è davvero grande nella sua bontà e misericordia con noi. Lo si costata su ogni riga del libro. Niente condanne, ma perdono. Si vede che Gesù continua a essere ciò che era sempre: “Salvatore” del mondo, anche di questo mondo odierno non facile. E la “Madre del Verbo” continua il suo compito di madre. Ne sia ringraziato il Signore e adorato sempre il Suo Spirito, questa “Potenza Divina d’Amore”!
Grazie. Saluti fraterni “in eodem Spiritu”.

***

Da «L’Appennino Camerte»
Settimanale dell’Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche

Recensione del Prof. Don Luigi Scuppa, 6 settembre 1975
Un libro sullo Spirito Santo. Potenza Divina d’Amore è il titolo di un libro che è destinato forse ad avere qualche risonanza nella letteratura “carismatica” della Chiesa di oggi.
Si tratta di testimonianze relative a una esperienza mistica, vissuta tra il 1963 e il 1974 da “una povera anima”, che resterà sconosciuta fino alla morte “per espressa volontà di Dio”, come è detto nella presentazione che ne fa il P. David De Angelis dell’Oasi «Ave Maria» di Loreto.
Nelle 174 pagine di stampa, che corrispondono alle oltre 500 cartelle del manoscritto, composto per obbedienza dalla “povera anima”, bisogna distinguere le annotazioni che riguardano le circostanze personali della “povera anima” e il messaggio della “voce” che parla dello Spirito Santo.
La Chiesa post-conciliare, nei suoi ricchi fermenti di rinnovamento, appare estremamente disponibile ad accogliere ed apprezzare ogni autentico apporto spirituale. Per questo la Curia di Ancona, con la firma del Vicario Generale, il Vescovo Mons. Bernardino Piccinelli, ha accordato prontamente l’Imprimatur.
Evidentemente non si dovranno cercare in questo libro nuovi contenuti di fede, ma talune accentuazioni sembrano rilevanti anche sul piano dottrinario. Segnalerei anzitutto il tema della continuità del mistero dell’Amore di Dio, rilevato nel S. Cuore di Gesù e nello Spirito Santo. Il 3 aprile1966 la “voce” così si esprime: «Il culto che io domando per glorificare maggiormente lo Spirito Santo non sarà disgiunto da quello dovuto al mio Sacro Cuore… quindi non sarà per nulla un culto nuovo… Però quello che io domando è che la mia Chiesa dia molto risalto alla Sua azione santificatrice nelle anime… ne parli di più… Lo si faccia conoscere… si faccia comprendere alle anime che senza questo Divino Spirito nulla si può compiere che possa piacere alla Santità di Dio tre volte Santo».
Un altro motivo che attira l’attenzione su questo messaggio è che esso contiene consolanti promesse per il mondo di oggi: «Una nuova luce rischiarerà tutta la terra… Un nuovo calore riscalderà il cuore degli uomini… E un nuovo spirito cristiano affratellerà tutti i popoli» (29 maggio 1966).
In armonia con la più genuina tradizione della teologia cattolica il culto dello Spirito Santo viene inquadrato nel mistero dell’Incarnazione, a cui è stata associata la Vergine Maria.
Il 10 dicembre 1966, festa della Madonna di Loreto, la “povera anima” ascolta queste parole della “voce”: «Io vi porterò nelle mie braccia… nel mio Cuore… Lo Spirito Santo, poi, vi guiderà… perché tutto si compia per la maggior gloria del mio Cuore… che è il regno del mio Amore… Così è ben giusto che, dove viene tanto devotamente onorata la mia Santissima Madre nel mistero del primo momento della mia Incarnazione come Verbo del Padre, venga pure onorato l’Eterno Divino Spirito che ne fu l’ineffabile Artefice».
Dinanzi alle profonde e rapide trasformazioni che investono le strutture, il costume e la cultura di quella che una volta era la cristianità, noi, pur riconoscendoci nella Chiesa, talora siamo sfiorati dalla tentazione del pessimismo. L’invito a prendere in mano questo Libro parte dalla convinzione che esso testimonia invece la operosa presenza di Dio nel nostro mondo, dove Egli continua ad attuare, con la collaborazione degli uomini, il suo piano d’Amore.

***

Da «Vita Francescana»
Rivista mensile dei Terziari d’Italia. Recensione di Enrico Berra

Bisogna specificare che questo volumetto, estratto da un voluminoso manoscritto di un’anima che vuole rimanere sconosciuta, non è un libro vero e proprio, ma semplicemente un diario, una raccolta di fatti, di circostanze, di massime, di sentimenti e di intime impressioni che hanno formato il tessuto di una intera vita consacrata a Dio e da Dio stesso scelta come discepola e apostola dello Spirito Santo.
Non è nemmeno un’autobiografia o un profilo spirituale dell’Anima, ma semplicemente un incessante susseguirsi di massime e di appelli che costituiscono un unico messaggio: «Un messaggio del Cielo, una manifestazione dell’amore di Dio per gli uomini, per salvarli e santificarli» attraverso l’azione purificatrice dello Spirito Santo. Scopo principale di queste pagine è quindi un invito pressante a tutti, ma specialmente ai sacerdoti e alle anime consacrate per far conoscere, amare e glorificare lo Spirito Santo, vera Potenza Divina d’Amore, e pregarLo con accorata invocazione perché prenda stabile dimora in mezzo a noi, e mediante una “Novella Pentecoste” porti a salvezza l’intera umanità.
Certamente la pubblicazione di quest’opera torna molto opportuna in questi tempi, in cui i valori soprannaturali sono trascurati o addirittura dimenticati. In essa infatti tutti quanti potremo trovare, in umile e sincera meditazione, parole sicure, indicazioni valide e consigli utili per illuminare i nostri pensieri, rischiarare i nostri dubbi, dissipare le nostre incertezze e ritemprare le nostre energie per rivivere noi stessi le meraviglie dello Spirito Santo, e comunicarle poi ai nostri fratelli.

INDICEPADRE DAVID DE ANGELIS  – PARERI DI ALCUNI TEOLOGI – L’OASI AVE MARIA DI LORETO